Svizzera

Alain Berset dice no al raduno dell’Udc zurighese

È la seconda volta che il presidente della Confederazione si rifiuta di prendervi parte

(Keystone)
14 gennaio 2023
|

Il presidente della Confederazione Alain Berset non parteciperà il 20 gennaio al raduno dell’Udc zurighese all’Albisgüetli. È la seconda volta che il socialista friburghese si rifiuta di prendervi parte.

Interpellato oggi da Keystone-Ats, il dipartimento di Berset ha confermato le informazioni pubblicate dai media. Già nel 2018, durante il suo primo anno di presidenza della Confederazione, il friburghese non era andato.

Il Dipartimento federale dell’Interno non ha fornito spiegazioni. Conferma tuttavia che Alain Berset è stato invitato a questa riunione annuale. Tradizionalmente, l’Udc invita il presidente della Confederazione in carica. In programma quest’anno vi sono in particolare i discorsi dell’ex consigliere federale Christoph Blocher e del nuovo consigliere federale Udc Albert Rösti.

L’anno scorso, l’allora presidente della Confederazione, Ignazio Cassis (Plr), era intervenuto all’Albisgüetli. Nel 2021 era presente Guy Parmelin (Udc), mentre, nel 2020, Simonetta Sommaruga (Ps) aveva rifiutato di parteciparvi. Tuttavia, nel 2015, nel suo primo anno di presidenza, la bernese aveva accettato l’invito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE