Svizzera

Leibstadt, mai così tanta l’energia prodotta

Record di corrente per la centrale nucleare argoviese. Che l’anno scorso ha sfiorato i 10mila Gigawattora: un settimo del totale svizzero

A pieno regime
(Keystone)
12 gennaio 2023
|

La centrale nucleare di Leibstadt, nel canton Argovia, l’anno scorso ha prodotto 9’753 Gigawattora (Gwh) di corrente. Si tratta di un record da quando la centrale è entrata in funzione nel 1984 e di un volume che corrisponde a circa un settimo di tutta la produzione di corrente in Svizzera.

Innovazioni tecniche hanno reso possibile un aumento della produzione di elettricità mantenendo la stessa capacità del reattore, indica il gestore, la società Kernkraftwerk Leibstadt Ag.

Nel 2021, la produzione era stata ridotta a poco meno della metà a causa dei lavori di revisione che si erano protratti per quasi sei mesi. Nel 2022, la revisione è durata quattro settimane.

Il gestore ha in programma progetti di ristrutturazione per garantire il funzionamento della centrale nucleare almeno fino al 2045. Dalla messa in servizio sono stati investiti 1,5 miliardi di franchi per la modernizzazione e la manutenzione della centrale che si affaccia sul Reno, al confine con la Germania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE