Svizzera

Energia: per la Svizzera un inverno senza troppi ‘intoppi’

Grazie al meteo clemente, in Europa si consuma meno gas rispetto agli altri anni e il livello di riempimento degli impianti di stoccaggio è più elevato

(Keystone)
12 gennaio 2023
|

Ci sono buone probabilità che la Svizzera superi l’inverno senza carenze energetiche, secondo Urs Meister, direttore generale della Commissione federale dell’energia elettrica (Elcom).

Sono state determinanti le temperature relativamente alte di questo inverno, ha dichiarato Meister in un servizio trasmesso stamani dalla radio della Svizzera tedesca Srf. Grazie al meteo clemente, in Europa si consuma molto meno gas rispetto agli altri anni e il livello di riempimento degli impianti di stoccaggio è più elevato.

In Francia è aumentata anche la produzione di energia nucleare e ci sono buone prospettive per quanto riguarda la fornitura alla Svizzera nelle prossime settimane.

Un altro fattore decisivo, secondo Meister, è il livello di riempimento "chiaramente superiore alla media" dei bacini svizzeri. Attualmente è circa del 75%, mentre di solito in questo periodo dell’anno è del 55-60%. Il Dashboard sull’energia dell’Ufficio federale dell’energia, disponibile online da dicembre, valuta la situazione dell’approvvigionamento ancora "tesa". Sia l’approvvigionamento elettrico che quello in gas è comunque garantito al momento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE