Svizzera

Salvare specie minacciate grazie all’intelligenza artificiale

Il sistema dell’Università di Friburgo dovrebbe essere in grado di analizzare informazioni ambientali provenienti da diverse fonti, banche dati e immagini

(Keystone)
12 gennaio 2023
|

Ricercatori dell’Università di Friburgo stanno sviluppando un sistema che fa capo all’intelligenza artificiale (AI) per individuare più rapidamente le specie minacciate. Del progetto parla la rivista specializzata Plants, People, Planet.

La sopravvivenza di alcuni organismi può essere messa in pericolo in breve tempo, alcuni anni o addirittura settimane, come per esempio nel caso dei koala selvatici in Australia dopo i devastanti incendi del 2020, rileva in una nota odierna il Fondo nazionale svizzero.

Il sistema in fase di sviluppo dovrebbe essere in grado di analizzare informazioni ambientali provenienti da diverse fonti, banche dati, immagini e misurazioni. "L’intelligenza artificiale ci permette di analizzare milioni di immagini in un tempo molto breve", spiega il responsabile del progetto, Daniele Silvestro, citato nel comunicato. In questo modo raggiungiamo una nuova dimensione e "possiamo, per così dire, monitorare la Terra in diretta".

Obiettivo dei ricercatori è ottimizzare il programma in modo che possa analizzare anche immagini satellitari e aeree. Dallo studio emerge che, combinandole, l’intelligenza artificiale potrebbe essere in grado di ridefinire istantaneamente lo stato delle specie. Silvestro è in discussione con diverse istituzioni e aziende per realizzare un programma di questo tipo.

Fra le Al al vaglio dei ricercatori c’è anche l’idea di integrare la scienza partecipativa, coinvolgendo non professionisti. Volontari potrebbero fornire ulteriori immagini camminando con i loro telefoni cellulari attraverso terreni incolti, foreste o paludi. Un’applicazione potrebbe identificare automaticamente le specie presenti nelle foto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE