Svizzera

A Davos attesi oltre 50 leader mondiali per il Wef

In totale al Forum Economico Mondiale 2023 al via da lunedì prossimo parteciperanno oltre 2’700 persone, provenienti da 130 Paesi

Borge Brende, presidente del World Economic Forum, tiene un discorso durante un briefing virtuale per i media
(Keystone)
10 gennaio 2023
|

Un numero record di leader del globo è atteso settimana prossima a Davos (Gr), dove da lunedì a venerdì si terrà il Forum economico mondiale (Wef) edizione 2023. Secondo quanto dichiarato oggi dagli organizzatori nell’ambito di una conferenza stampa di presentazione a Ginevra, nella località di montagna grigionese arriveranno 52 fra capi di Stato e di governo.

Non mancherà qualche pezzo grosso della scena politica internazionale, come il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente della Commissione europea, la sua connazionale Ursula von der Leyen. Fra gli altri presenti anche il presidente polacco Andrzej Duda, così come la numero uno della Banca centrale europea, la francese Christine Lagarde.

Tuttavia, sono parecchie le potenze che hanno rinunciato a inviare nei Grigioni i loro rappresentanti di più alto spicco. È il caso ad esempio di Stati Uniti, Regno Unito e Francia, ma pure di Russia e Cina.

A indossare i panni del padrone di casa ci penserà il neopresidente della Confederazione Alain Berset che, oltre a farsi carico del discorso di apertura, presiederà una riunione di una ventina di ministri della cultura europei. Tra i consiglieri federali, l’unica assenza sarà quella di Elisabeth Baume-Schneider.

In totale, è previsto che al Wef partecipino oltre 2’700 persone, provenienti da 130 Paesi. Quest’anno il tema scelto per l’evento è "La collaborazione in un mondo frammentato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE