Svizzera

E finalmente la neve: a Sud attesi 20 cm a quota 1’000

A Nord delle Alpi si attendono fino a 70 cm sopra i 1’500 entro martedì. Emessa un’allerta di livello 2 per le strade innevate scivolose

(Ti-Press)
8 gennaio 2023
|

Arriva la neve: gli esperti di MeteoSvizzera prevedono che la perturbazione che sta interessando il Paese porterà a Nord delle Alpi fino a 70 centimetri di neve fresca sopra i 1’500 metri entro martedì. A Sud sono attesi 20 centimetri a 1’000 metri di quota.

Per la maggior parte dell’arco alpino, MeteoSvizzera ha emesso un’allerta di livello 2 per le aree al di sopra dei 1’200 metri per il periodo compreso tra stasera alle 21 e martedì alle 9. Ciò corrisponde a un livello di pericolo "moderato" e si riferisce alla scivolosità sulle strade innevate.

Anche il bollettino valanghe odierno pubblicato dall’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) è al livello 2 "moderato". Ciò significa che slavine possono staccarsi in particolare sui pendii molto ripidi, ma che non sono da prevedere eventi di dimensioni importanti.

Detto ciò, White Risk – la piattaforma web interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe realizzata dalla Suva e dallo stesso SLF – mette in guardia dal fatto che la nuova neve cadrà su un vecchio manto nevoso sfavorevole. Il pericolo valanghe è quindi destinato ad aumentare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE