Svizzera

Imprese svizzere ancora a caccia di lavoratori

In dicembre il numero di annunci pubblicati dalle aziende e dalle piattaforme specializzate nelle offerte di impiego è cresciuto dell’8,5%

Si cerca soprattutto in amministrazione, logistica, informatica, produzione e finanza
(Keystone)
4 gennaio 2023
|

Le imprese svizzere continuano ad avere bisogno di manodopera: in dicembre gli annunci pubblicati dalle aziende sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati dell’8,5% su base annua.

Il dato emerge dallo Swiss Job Index reso noto da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale, che mette anche in luce crescite superiori al 20% in comparti quali l’amministrazione, la logistica, l’informatica, la produzione e la finanza. Anche la vendita segna una progressione marcata, pari al 17%, specie per quanto riguarda le ditte dei comparti della farmaceutica e delle tecnologie dell’informazione.

Tutte le regioni mostrano tassi di incremento annui, con punte elevate specie nella Svizzera centrale e in quella nord-occidentale. Il Ticino non figura fra i cantoni tenuti in considerazione dall’analisi.

"Dato il forte aumento della domanda di lavoratori qualificati in molti settori, ci sono molte ragioni per essere ottimisti riguardo al 2023", afferma – citato in un comunicato – Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE