Svizzera

Una professione per pochi intimi: il liutaio

Ogni anno in Svizzera sono tre i diplomati della Steinfels della Schweizer Geigenbauschule di Brienz. Duecento quelli attivi nel nostro Paese

Quasi un’arte
(Keystone)
6 gennaio 2023
|

Circa 200 liutai lavorano in Svizzera in un centinaio di atelier. Una sola scuola li forma a Brienz, nel Canton Berna.

"Formiamo tre liutai all’anno. La formazione dura quattro anni e conduce a un apprendistato", indica a Keystone-Ats Birgit Steinfels della Schweizer Geigenbauschule, la scuola di liuteria di Brienz.

I posti di apprendistato sono messi a concorso: ogni anno circa dieci candidati si presentano ed effettuano l’esame di ammissione di due giorni. Qualsiasi persona che abbia terminato le scuole obbligatorie e che suoni uno strumento, idealmente a corde, può candidarsi.

Circa 12’000 allievi scelgono il violino

I liutai in Svizzera forniscono prestazioni a 30 orchestre professionali, a circa 230 orchestre amatoriali e a 430 scuole di musica. Queste ultime, contano attualmente circa 12’000 allievi che imparano a suonare il violino.

Numerosi diplomati di Brienz scelgono di partire all’estero per acquisire esperienza sul mercato internazionale prima di tornare in Svizzera e aprire il proprio atelier, rileva Steinfels.

Esposizione a Brienz

La scuola di Brienz ospita la mostra permanente ‘Von Fideln und Meistergeigen’ (Di violini e maestri di violino) che promette "una passeggiata dalla foresta all’atelier di liuteria e dalla musica amatoriale alle sale di concerto". L’entrata è libera, dal mercoledì al venerdì pomeriggio e il sabato dalle 11 alle 15 o su appuntamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE