Svizzera

Quasi novantenne fa autostop. E Simonetta Sommaruga si ferma

Cronistoria semiseria dei fatti più curiosi accaduti in Svizzera nel 2022. Con tanto di rapina a mano armata di... gipfel

E se al volante c’è lei...
(Keystone)
31 dicembre 2022
|

Cocaina al posto del caffè, cani anziché leoni, cornetti usati come armi e croci cristiane in discoteca: il flusso di notizie del 2022 ha regalato qualche curiosa perla. Keystone-Ats ha provveduto a una piccola selezione.

A inizio ottobre, in una filiale della Posta di Zugo, un uomo mascherato da spettro ha minacciato i dipendenti con un cornetto, brandendolo come una pistola, per ottenere denaro contante. La situazione ha comunque creato caos e la Polizia è intervenuta, arrestando il 42enne aspirante rapinatore.

Ha fatto invece il giro del mondo una notizia di maggio: nella fabbrica Nespresso di Romont (Fr) è stato fatto un grande ritrovamento di cocaina. I dipendenti del sito stavano scaricando sacchi di caffè, quando hanno scoperto una sostanza bianca, che si è rivelata essere cocaina pura all’80%. Le forze dell’ordine hanno sequestrato mezza tonnellata di sostanza stupefacente.

A fine marzo la regione attorno a Losanna si è ritrovata nel panico a causa di una leonessa errante. Il tutto si è rivelato talmente pericoloso da spingere la polizia a diramare un allarme per la presenza di un animale selvatico. Un grande dispiegamento di forze si è messo alla ricerca della belva, con tanto di elicottero dell’esercito, ma senza successo. Secondo il veterinario cantonale, si è probabilmente trattato di una svista, e il feroce animale altro non era che un cane.

Furti curiosi e momenti imbarazzanti

Nel 2022 non sono mancato nemmeno i furti curiosi. A metà novembre, nella località vallesana di Martigny, un 32enne ha sottratto la croce a una chiesa, per poi portarla e abbandonarla in discoteca. Le forze dell’origine hanno recuperato il simbolo religioso ancora intatto e l’uomo ha ammesso i fatti.

Nel mese che sta per concludersi, è poi scomparsa misteriosamente dai fondali del Lago di Costanza una sfera d’acciaio da 800 chili contenente gin, piazzata lì per l’invecchiamento. In ottobre a Menzingen (ZG) sconosciuti hanno invece rubato un veicolo degli autoscontri dal terreno delle feste di paese. A causa della ovvia mancanza di energia elettrica, hanno abbandonato il bizzarro mezzo in un prato.

L’anno ormai agli sgoccioli non ha fatto mancare nemmeno le situazioni imbarazzanti. Eccone una breve carrellata. A fine maggio, a Winterthur (Zh), una coppia presa da un momento di passione non è più stata in grado di trovare le chiavi delle manette utilizzate. La Polizia è dovuta intervenire per liberare l’uomo intrappolato, che ha però chiesto discrezione, in modo che la moglie non venisse a sapere niente dei suoi divertimenti, rivelatisi extraconiugali.

Sempre a Winterthur, una bambina di due anni ha chiuso i suoi genitori sul balcone mentre erano intenti a fumare una sigaretta. I due non sono riusciti a convincere la piccola a riaprire ed è stato necessario chiamare aiuto.

Sorpresa poi per due autostoppiste, una delle quali quasi novantenne, lo scorso febbraio: l’automobilista alla guida di una Mini, fermatasi per darle un passaggio, si è rivelata essere la consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE