Svizzera

Una bussola, una carta della Svizzera e la Costituzione

Eccola, la foto ufficiale del Consiglio federale per il 2023: un’ode alla collaborazione armoniosa per il bene della Svizzera

E buon 2023 a tutti!
(Keystone)
31 dicembre 2022
|

La foto ufficiale del Consiglio federale per il 2023 è stata scattata da Matthieu Gafsou: il messaggio che essa veicola è che, benché abbiano punti di vista diversi, i membri del Governo collaborano armoniosamente e si adoperano assieme per il bene della Svizzera.

I sette membri del Consiglio federale – tra cui i neoeletti Albert Rösti e Elisabeth Baume-Schneider – e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr sono attorno a un grande tavolo, su cui si trovano una bussola, una carta della Svizzera e un’edizione rilegata della Costituzione federale.

Quest’ultima, che rappresenta la base per l’attività del Consiglio federale, festeggia nel 2023 il suo 175mo anniversario. Alain Berset – Presidente della Confederazione per il 2023 – è al centro, ma posto su un piano di parità con gli altri membri del Governo.

Il paesaggio sullo sfondo simboleggia il mondo esterno e l’interazione tra il Consiglio federale e il Popolo. I fogli sospesi in aria riportano una poesia di Charles-Ferdinand Ramuz e simbolizzano discretamente la confusione e le tensioni che oggi sembrano essere molto più presenti nel mondo rispetto al passato.

L’immagine è stata realizzata da Matthieu Gafsou ispirandosi alla pittura di genere del XVII secolo e alla Scuola di fotografia di Düsseldorf. Il fotografo ha riunito tutti i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione al Bernerhof.

"In un periodo di incertezza e crisi la fotografia ufficiale del Consiglio federale deve rassicurare, ma con sobrietà – spiega Berset, citato nella nota –. Deve mostrare l’unità del Consiglio federale e la buona collaborazione che regna tra i suoi membri nella diversità dei punti di vista".

La foto è stata stampata in 40’000 esemplari. Soggetto e fotografo sono stati selezionati da Berset. La foto può essere scaricata o ordinata dal sito admin.ch. Disponibile anche un breve video della creazione dell’immagine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE