Svizzera

La Svizzera estende le sanzioni

La Confederazione ha ripreso il nono pacchetto di misure adottato dall’Unione europea contro Russia e Iran

(Keystone)
21 dicembre 2022
|

Adottando le modifiche decise nei giorni scorsi dall’Unione europea, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca oggi ha esteso la lista delle sanzioni nei confronti della Russia.

Il 12 dicembre 2022 l’Ue aveva sottoposto a sanzioni altre quattro persone e quattro organizzazioni iraniane per il sostegno militare e la fornitura di droni alla Russia. Il 16 dicembre, con il nono pacchetto di sanzioni, Bruxelles ha aggiunto altre 141 persone fisiche e 49 società e organizzazioni al proprio elenco. Tra di loro vi sono membri della Duma (parlamento), ministri, individui e aziende responsabili della propaganda, nonché vari rami delle forze armate russe.

L’Ue ha anche modificato le sue misure contro la Russia. Ad esempio, i divieti di esportazione sono stati estesi ad altri beni e sono stati potenziati i divieti di fornire servizi. Il Consiglio federale oggi è stato informato in merito e se ne occuperà in tempi brevi – aggiunge la nota odierna del Dipartimento federale dell’economia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE