Svizzera

Attività svizzere non influenzate dal taglio degli impieghi

Lo assicura il direttore dell’entità elvetica di Credit Suisse André Helfenstein in riferimento agli annunciati tagli nel personale della banca

André Helfenstein
(Keystone)
21 dicembre 2022
|

L‘annunciata soppressione di impieghi in seno a Credit Suisse non avrà grandi ripercussioni sulle attività svizzere della banca. A dirlo, in un’intervista alla ‘Neue Zürcher Zeitung’, è André Helfenstein, direttore dell’entità elvetica dell’istituto e responsabile di 6’000 dei 16’000 dipendenti a libro paga nella Confederazione.

Il taglio di 2’000 posti in Svizzera entro il 2025 non provocherà "cambiamenti radicali nella mia area di competenza", ha dichiarato Helfenstein all’edizione in edicola oggi del giornale svizzerotedesco. La misura riguarda tutte le unità con sede in Svizzera, tra cui numerose funzioni di gruppo.

Secondo il manager, è importante fare un distinguo fra i posti di lavoro e le persone. "Grazie ai nostri piani sociali, siamo sempre riusciti a dare una nuova possibilità ai collaboratori colpiti dai tagli occupazionali", assicura Helfenstein.

Entro la fine di febbraio, la grande banca chiuderà i battenti di 14 filiali nella Confederazione. Al momento, non se ne aggiungeranno altre, prosegue Helfenstein, secondo cui inoltre Credit Suisse sta continuando sulla strada dell’aumento dell’efficienza per i clienti, ad esempio tramite la digitalizzazione dei processi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE