Svizzera

Gli svizzeri campioni d’Europa (di viaggi in treno)

Anche nel 2021 i rossocrociati hanno nettamente mantenuto la prima posizione, con una media per abitante di 48 viaggi e una percorrenza di 1’628 km

(Keystone)
19 dicembre 2022
|

Anche nel 2021 gli Svizzeri hanno nettamente mantenuto la posizione di campioni europei nell’utilizzo del treno, con una media per abitante di 48 viaggi e una percorrenza di 1’628 chilometri. Lo ha comunicato oggi, lunedì, il Servizio d’informazione per i trasporti pubblici Litra.

A titolo di paragone la media europea risulta di 13 viaggi all’anno per abitante con una percorrenza di 588 chilometri. Ma anche a livello di singoli Stati la Svizzera risulta in netto vantaggio sui Paesi che la seguono: i più ‘virtuosi’, Lussemburgo, Austria, Danimarca e Germania ne compiono rispettivamente 26, 24, 32 e 21.

In coda alla statistica spiccano Lituania e Grecia con un solo viaggio all’anno per persona; superati di poco da Bulgaria, Romania, Irlanda e Croazia con tre.

La pandemia di coronavirus ha comunque avuto un forte impatto sulla domanda del traffico ferroviario in tutti i Paesi d’Europa. In Svizzera nel 2019 risultavano in media ben 74 viaggi all’anno per abitante per un totale di 2’505 km. A livello europeo il numero medio era di 18 viaggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE