Svizzera

‘Urgente cambiare il tariffario per gli ospedali pediatrici’

A sostenerlo Lukas Engelberger, presidente dei direttori cantonali della sanità: ‘Il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti’

(Keystone)
18 dicembre 2022
|

Il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, Lukas Engelberger, chiede l’introduzione rapida del nuovo sistema tariffario Tardoc. Afferma che gli ospedali pediatrici sono sottofinanziati a causa dell’attuale sistema Tarmed.

Tarmed è superato, dichiara il consigliere di Stato di Basilea Città (Alleanza del Centro) in un’intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. "Le tariffe non tengono sufficientemente conto del fatto che il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti".

"Il nuovo sistema tariffario Tardoc potrebbe migliorare notevolmente la situazione degli ospedali pediatrici", afferma, ricordando che la sua introduzione è stata ritardata perché i partner tariffari non riescono a trovare una soluzione comune.

Anche se il Tardoc non è ancora completamente sviluppato, dovrebbe essere introdotto in modo condizionato, fino a quando non saranno corretti i difetti metodologici, aggiunge il capo del Dipartimento cantonale basilese della sanità. "Il Consiglio federale dovrebbe fare questo passo ora, perché il ritardo accumulato nella sostituzione del sistema tariffale è una questione centrale", aggiunge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE