Svizzera

Sport invernali e fauna, la convivenza... passa dal Ticino

Toccherà anche il sud delle Alpi la campagna di sensibilizzazione di ‘Nature & Loisirs’ rivolta ai cultori delle attività sulla neve

Convivere si può
(natur-freizeit.ch)
15 dicembre 2022
|

Conciliare lo sci alpinismo o le racchette da neve con il rispetto della fauna selvatica è possibile. L’associazione ‘Nature & Loisirs’ ricorda quattro ‘semplici’ regole di comportamento per godersi l’abbondanza di neve senza rimorsi in una campagna che per la prima volta sbarca anche in Ticino.

Il rispetto delle zone di silenzio è uno di questi, ricorda l’associazione, nella quale invita a rimanere sui sentieri e a seguire i percorsi consigliati nelle foreste, a evitare i margini boschivi e a tenere i cani al guinzaglio.

La campagna di sensibilizzazione è rivolta in particolare agli escursionisti con le racchette da neve. Molti di loro hanno una conoscenza limitata della fauna e della natura e sovente, soprattutto i nuovi della disciplina, non fanno parte di un’associazione sportiva ed è più difficile raggiungerli e incoraggiarli a comportarsi in modo rispettoso.

"Ci si può avvicinare agli animali selvatici più velocemente di quanto si pensi", avverte ‘Nature & Loisirs’. Le basse temperature e la scarsità di cibo inducono gli animali di montagna, come il camoscio e il fagiano di monte, a risparmiare energia. Se devono fuggire da uno sciatore o da un escursionista in avvicinamento, perdono "energia preziosa".

Federazioni sportive come Swiss-Ski e il Club Alpino Svizzero sono membri dell’associazione. Ne fanno parte anche organizzazioni per la conservazione della natura come Pro Natura e BirdLife Svizzera.

La campagna ‘Rispetto è protezione – Sport sulla neve e rispetto’ è stata lanciata sugli autobus postali e nei negozi di sport all’aria aperta. L’associazione invita gli appassionati di sport sulla neve a consultare il suo sito web, che elenca le zone tranquille della Svizzera.

Quest’inverno saranno intensificate le misure di sensibilizzazione anche nelle zone molto frequentate delle montagne del Giura. La campagna sarà lanciata anche in Ticino, dove, per la prima volta, saranno distribuiti volantini in italiano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE