Svizzera

Innotour, milioni per i progetti turistici innovativi

Sarà aumentata (dal 50 al 70%) la quota massima della Confederazione a loro destinata per il periodo quadro 2023-26

Una boccata d’ossigeno per il turismo
(Keystone)
13 dicembre 2022
|

Dopo gli sconquassi causati dalla pandemia di coronavirus, i progetti turistici innovativi potranno contare su un sostegno finanziario della Confederazione. È quanto prevede una modifica di legge approvata oggi all’unanimità dal Consiglio degli Stati. Il dossier va al Nazionale.

Il programma Innotour sarà rafforzato per il periodo 2023-2026. La quota massima della Confederazione per i progetti sostenuti da questo programma sarà aumentata dal 50 al 70%.

Questo dossier allo studio della nostra Camera fa parte della volontà politica di aiutare il turismo elvetico per far fronte agli effetti negativi della pandemia, ha dichiarato Hans Wicki (Plr/Nw) a nome della commissione. I progetti innovativi nel settore del turismo che potranno contare su un aiuto pubblico riguardano, in particolare, la digitalizzazione, lo sviluppo sostenibile e le sfide del turismo urbano e d’affari.

I costi di questo intervento sono stimati in 20 milioni di franchi. Il Consiglio degli Stati ha approvato all’unanimità un credito supplementare di 5 milioni per il 2023. Il parlamento deciderà sui restanti 15 milioni l’anno prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE