Svizzera

Il lungo raggio ‘targato’ Swiss si rinnova

La compagnia aerea elvetica sostituirà i quadrimotori con jet bimotori: la consegna dei nuovi apparecchi è prevista a partire dal 2025

Un Airbus A340
(Keystone)
13 dicembre 2022
|

Swiss rinnova la sua flotta a lungo raggio, passando da velivoli quadrimotori a jet bimotori: la compagnia aerea elvetica ha annunciato l’acquisto di cinque Airbus A350-900, velivoli che sostituiranno gli ultimi quattro Airbus A340-300 che ancora fanno parte della flotta.

Il vettore prenderà in consegna i cinque jet a partire dal 2025, attingendo a un portafoglio di ordini di 25 A350-900 che la casa madre Lufthansa ha concordato con Airbus nel 2019. Per l’utilizzo a partire da Zurigo gli apparecchi saranno dotati di un ambiente di cabina completamente nuovo.

Swiss stava valutando la scelta tra gli A350 e i Boeing 787 Dreamliner per ammodernare la sua flotta intercontinentale. Il presidente della direzione della compagnia Dieter Vranckx aveva recentemente dichiarato in un’intervista di avere una chiara preferenza per il prodotto Airbus.

Stando a Swiss l’Airbus A350-900 è uno degli aeromobili a lungo raggio più moderni ed efficienti dal punto di vista dei consumi: rispetto al suo predecessore ha emissioni di CO2 del 25% inferiori e produce meno della metà del rumore. In concreto, il velivolo consuma in media circa 2,5 litri di cherosene a passeggero ogni 100 chilometri di volo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE