Svizzera

Abbattuto il maschio dominante del branco del Beverin

La sua uccisione risale all’8 novembre. Dieci giorni dopo il resto del branco si è messo in movimento

Dalle analisi la conferma: l’animale abbattuto era M92
(Keystone)
7 dicembre 2022
|

L’8 novembre 2022, sul territorio del Comune di Safiental, è stato abbattuto un lupo maschio adulto del branco del Beverin. Dall’identificazione genetica dell’animale è emerso che si tratta di M92, il maschio adulto del branco che ha arrecato particolari danni.

Con l’abbattimento del maschio dominante M92 è conclusa la regolazione del branco del Beverin autorizzata dall’Ufficio federale dell’ambiente. Dal monitoraggio, a oggi non emergono indicazioni del fatto che l’organizzazione sociale del branco abbia subìto cambiamenti in seguito all’abbattimento. Ad esempio, dieci giorni dopo l’abbattimento del maschio dominante grazie a una trappola fotografica è stato possibile accertare che un lupo adulto, presumibilmente la femmina F37, e sei cuccioli nati quest’anno si spostavano insieme sullo Schamserberg.

Con questo avvistamento, il Canton Grigioni può inoltre soddisfare la condizione dell’Ufficio federale dell’ambiente, che aveva chiesto di dimostrare con prove verificabili che la riproduzione del branco di quest’anno ha contato almeno sei cuccioli. Lo sviluppo del branco del Beverin continuerà ad essere monitorato. Se possibile, nel corso dell’inverno o della prossima primavera si provvederà a dotare un lupo del branco di un trasmettitore Gps.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE