Svizzera

Disoccupazione in lieve aumento a novembre

Aumento di un decimo di punto percentuale per un tasso che, comunque, resta pur sempre a un livello molto basso (da 1,9% a 2,0%)

Lieve aumento
(Ti-Press)
7 dicembre 2022
|

I dati della disoccupazione mostrano un certo rallentamento della positiva dinamica del mercato del lavoro, ma non vi sono segnali di un vero e proprio crollo: lo afferma Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Segreteria di stato dell’economia (Seco).

Le ragioni della lieve crescita dei senza lavoro in novembre (tasso salito al 2,0%, contro l’1,9% di ottobre) è da ricercare in fattori stagionali, ha spiegato l’alto funzionario in una teleconferenza odierna. Il numero di disoccupati è infatti aumentato di circa 1’200 unità nel settore delle costruzioni e di quasi 1’000 nel ramo della ristorazione.

Zürcher parla comunque di una crescita "molto moderata", nettamente inferiore a quanto ci si aspettasse. I segnali di rallentamento dell’economia sono quindi ancora poco evidenti: il rappresentante della Seco sottolinea comunque il fatto che gli attuali dati sul mercato del lavoro riflettono la situazione di tre o quattro mesi or sono.

Per quanto riguarda il lavoro ridotto, nelle ultime settimane è aumentato il numero di notifiche anticipate, è emerso nella conferenza telefonica. Sono soprattutto aziende industriali a essersi registrate per la disoccupazione parziale: secondo Zürcher si tratta di una misura precauzionale in vista di una possibile recessione economica, che potrebbe colpire in pieno proprio il settore secondario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE