Svizzera

Consiglio degli Stati, Brigitte Häberli-Koller eletta presidente

La turgoviese del Centro prende il posto di Thomas Hefti (Plr/Gl) che ha deciso di non presentarsi alle elezioni federali del prossimo ottobre

(Keystone)
28 novembre 2022
|

Brigitte Häberli-Koller (Centro/Tg) è stata eletta presidente del Consiglio degli Stati con 45 voti su 45 schede valide per il periodo 2022-2023. Subentra a Thomas Hefti (Plr/Gl) che non si ripresenterà alle elezioni federali dell’ottobre 2023.

La ‘senatrice’ è la prima turgoviese a dirigere i lavori alla camera dei cantoni dal 1976 e la quinta donna finora. Ha 64 anni ed è madre di tre figli.

L’ascesa alla presidenza di Häberli-Koller corona una lunga carriera politica sotto il ‘Cupolone’ cominciata con l’elezione al Nazionale nel 2003 e agli Stati nel 2011.

Nel prendere la parola, la neopresidente della Camera dei Cantoni ha dichiarato che la sua elezione rappresenta un grande onore per il suo Cantone. Häberli-Koller è nata a Wetzikon (Zh) il 23 agosto 1958, ma è attinente di Münchenbuchsee (Be).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE