elezioni cantonali

Svitto: il Plr difende il seggio nel governo al ballottaggio

Damian Meier si è infatti imposto sulla concorrente dei Verdi liberali Ursula Lindauer. Il governo locale è interamente in mano ai partiti borghesi

Il neoeletto Damian Meier
(Keystone)
27 novembre 2022
|

Il Plr ha difeso al secondo turno dell’elezione suppletiva il seggio lasciato libero in seno al governo del canton Svitto: il suo candidato Damian Meier si è infatti imposto sulla concorrente dei Verdi liberali Ursula Lindauer.

Meier ha ottenuto 16’125 voti, Lindauer 11’787. Senza alcuna possibilità di elezione sono rimasti Peter Abegg (senza partito/5’842 voti) e Jürg Rückmar (Aufrecht Schwyz/1’045 voti). L’affluenza alle urne è stata del 32,85%.

Meier è il comandante della polizia cantonale di Svitto. Il 48enne, ex insegnante di scuola elementare e avvocato, ha fatto esperienza politica molto tempo fa nel parlamento cantonale di Lucerna. È padre di quattro figli e vive con la sua famiglia a Svitto.

Elezione mancata per un soffio al primo turno

Al primo turno, lo scorso 25 settembre, erano due le poltrone da assegnare, in seguito alla partenza di Andreas Barraud (Udc) e Kaspar Michel (Plr). Xaver Schuler (Udc) aveva superato di soli tre voti la maggioranza assoluta richiesta e aveva confermato il terzo seggio dei "democentristi" nell’esecutivo.

Damian Meier si era piazzato secondo (16’667 voti): gli erano mancate solo 400 schede per ottenere la maggioranza assoluta ed essere eletto.

Ursula Lindauer, a capo del servizio giuridico del Dipartimento della sicurezza, era arrivata terza (12’570 voti), superando a sorpresa il candidato del Ps Patrick Notter, che aveva quindi deciso di non presentarsi al ballottaggio.

Il governo di Svitto è interamente in mano ai partiti borghesi. È composto da 3 Udc, 2 Plr e 2 rappresentanti del Centro. La sinistra non è più rappresentata nell’esecutivo dal 2012.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE