Svizzera

Buste paga (un po’) più pesanti per i dipendenti di Denner

Il grande distributore controllato da Migros ritocca al rialzo del 2,3% la sua massa salariale

Cresce il... monte salari
(Keystone)
23 novembre 2022
|

Denner aumenterà la massa salariale del 2,3% nel 2023, "attenuando così gli effetti del rincaro", si legge in un comunicato del grande distributore controllato da Migros.

I dipendenti del settore vendite e logistica saranno i più avvantaggiati, con ritocchi del 2,4%. A salire saranno in particolare le buste paga minime: dal primo gennaio i lavoratori senza formazione riceveranno perlomeno 4’300 franchi, chi dispone di un tirocinio di due anni 4’400 franchi e coloro che hanno una formazione di tre anni 4’500: in tutti e tre i casi le remunerazioni lieviteranno di 100 franchi. Nell’amministrazione gli stipendi cresceranno invece del 2%, di cui l’1% generalizzato e un altro 1% a titolo individuale.

Il personale di Denner rischia però quindi di essere confrontato con una perdita di potere d’acquisto: le principali autorità, i maggiori istituti e le più grandi banche elvetiche (Seco, Ocse, Banca nazionale, Kof, Economiesuisse, Ubs ecc.) prevedono infatti che quest’anno l’inflazione si attesterà su valori compresi fra il 2,8% e il 3,0%. Va pure aggiunto che il rincaro concretamente percepito dalla gran parte dei consumatori – quello cioè che esclude fattori di contenimento come gli affitti o i beni durevoli – è ancora più elevato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE