Svizzera

Commissione chiede la ripresa immediata dei negoziati con l’Ue

Parlamento in pressing sul Consiglio federale. Mozione adottata con 13 voti contro 9

Al momento tra Svizzera e Ue siamo allo stadio dei colloqui esploratori
(Keystone)
22 novembre 2022
|

Berna – Berna deve riprendere immediatamente i negoziati con l’Unione europea (Ue). La commissione della politica estera del Consiglio nazionale (Cpe-N) ha adottato una mozione in tal senso con 13 voti favorevoli e 9 contrari.

Il Governo deve "intavolare immediatamente negoziati con l’Ue su norme istituzionali uniformi applicabili agli accordi presenti e futuri concernenti la partecipazione della Svizzera al mercato interno dell’Ue", si legge nella proposta di mozione pubblicata oggi.

La Commissione – indica una nota dei servizi del Parlamento – si è informata sullo stato delle discussioni esplorative tra la Svizzera e l’Ue: i dossier aperti e le prospettive dei prossimi incontri. Ha esaminato in particolare gli aiuti di Stato, le misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone, le prospettive di un accordo bilaterale nel settore dell’elettricità e il rapporto ‘Europa’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE