Svizzera

Swissmedic: ‘Nessun rischio nei vaccini bivalenti’

L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha comunicato l’esito dei controlli effettuati sul lotto che ha presentato bollicine al suo interno

(Keystone)
4 novembre 2022
|

L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) comunica oggi l’esito dei controlli effettuati questo mercoledì sul lotto di vaccini bivalenti che hanno presentato bollicine al loro interno.

Swissmedic rassicura la popolazione: "Per le persone vaccinate non sussiste alcun rischio". Il 2 novembre l’istituto ha verificato attentamente i lotti del vaccino Comirnaty Bivalent Original/Omicron BA.1 della ditta farmaceutica statunitense Pfizer che al loro interno presentavano la formazione di bollicine.

Le analisi hanno mostrato che non sussiste alcun problema con il prodotto e che quest’ultimo non comporta alcun rischio per la salute. Secondo quanto comunicato oggi da Swissmedic, "la presenza di bolle è dovuta a degli sbalzi di temperatura o di pressione durante la preparazione delle dosi". Il vaccino bivalente "Comirnaty Bivalent Original/Omicron BA.1" è stato approvato da Swissmedic lo scorso 10 ottobre e, rispetto al precedente, dovrebbe garantire una maggiore efficacia contro la variante del coronavirus Omicron BA.1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE