Svizzera

Sommaruga in pensione con un rendita di 200mila franchi

Solo i ministri che si ritirano dopo almeno quattro anni o per ragioni di salute hanno diritto alla rendita completa

Lascia a fine anno
(Ti-Press)
2 novembre 2022
|

Una volta lasciato il Consiglio federale, Simonetta Sommaruga riceverà una rendita pensionistica di poco superiore a 200’000 franchi, pari alla metà del suo salario attuale. Se intraprenderà un’attività lucrativa, la somma verrà ridotta.

Le pensioni degli ex consiglieri federali corrispondono normalmente alla metà del salario. Solo i ministri che si ritirano dopo almeno quattro anni o per ragioni di salute hanno diritto alla rendita completa. Per legge, gli ex membri dell’esecutivo non devono guadagnare più dei loro colleghi ancora in carica; se decidono quindi di riprendere un’attività, devono ridare alla Confederazione una parte della rendita.

Gli ex consiglieri federali sono liberi di assumere mandati nell’economia privata o in altre istanze una volta lasciato il governo. Il Parlamento ha infatti rifiutato di imporre restrizioni in questo senso. Il governo si è però dotato di un codice di condotta che impone l’adozione di precauzioni per evitare conflitti di interesse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE