Svizzera

Al via la campagna vaccinale contro l’influenza

Parte oggi l’iniziativa promossa dall’Unione commerciale del settore sanitario e dalle farmacie svizzere

(Depositphotos )
1 novembre 2022
|

È possibile distinguere tra il comune raffreddore e l’influenza. Ma se c’è di mezzo il coronavirus, la diagnosi diventa più difficile. È questo uno dei motivi per cui le farmacie svizzere lanciano a novembre una campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Ogni inverno, fino a 300mila persone si rivolgono a uno studio medico a causa di una malattia simil-influenzale. Questi sintomi sollevano la questione se si tratti di raffreddore, influenza o infezione da Covid-19, scrive oggi in una nota la Società svizzera dei farmacisti pharmasuisse.

I sintomi del raffreddore si manifestano lentamente e gradualmente e sono tipicamente starnuti e tosse. Sintomi influenzali (febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari) compaiono nel giro di poche ore. Con il Covid-19, tutto è diventato più complicato perché il virus può causare tutti questi sintomi, in forme più o meno accentuate. Per vederci chiaro, è necessario un test rapido a casa o, meglio ancora, un test con tampone nasofaringeo, più sensibile.

Secondo pharmasuisse, la protezione più efficace contro l’influenza resta la vaccinazione, soprattutto per le persone con un rischio maggiore di complicazioni, come gli over 65, i malati cronici o le donne in gravidanza. La vaccinazione è inoltre raccomandata per chi vive a contatto con queste persone e per gli operatori sanitari.

La vaccinazione è facilmente disponibile in farmacia anche per tutti gli altri soggetti di età superiore ai 16 anni. La campagna è condotta dall’Unione commerciale del settore sanitario (Gfh) a partire da oggi e fino al 30 novembre. La Gfh, con sede a Messen (Soletta), è un’associazione che riunisce le maggiori catene e gruppi di farmacie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE