Svizzera

Una guida per rendere più attrattive le proprie case di montagna

Il documento si rivolge ai comuni e li incoraggia a farsi carico attivamente della loro politica abitativa. Fra gli esempio positivi la Valle di Muggio

(Depositphoto)
31 ottobre 2022
|

Il ministro dell’economia Guy Parmelin ha presentato oggi a Berna una guida che offre consigli ed esempi per rendere attrattive le abitazioni nelle regioni di montagna. Il documento è destinato ai comuni e li incoraggia a farsi carico attivamente della loro politica abitativa.

Sono diverse le sfide che queste aree devono affrontare: vanno dallo spopolamento rurale o al contrario, nei centri più turistici, alla mancanza di alloggi a prezzi accessibili per le famiglie. La guida si rivolge a tutte queste diverse situazioni, ha affermato Parmelin ai media confluiti al Museo alpino.

Alle comunità di montagna è raccomandato di sfruttare il potenziale della cooperazione regionale. "È anche importante consultare la popolazione, perché sa meglio di chiunque altro di cosa ha bisogno", ha da parte sua suo rilevato Martin Tschirren, direttore dell’Ufficio federale delle abitazioni.

Uno dei dodici esempi di successo citati nella guida riguarda il villaggio altovallesano di Ernen (Vallese). Per consentire alle giovani famiglie di rimanere, il comune ha creato una cooperativa che ha costruito abitazioni in affitto a prezzi accessibili e adatte alle loro esigenze.

Ad Amden (San Gallo) erano gli anziani ad avere sempre più difficoltà a trovare un alloggio adeguato. Grazie a un lascito e alla collaborazione con una cooperativa, è stata costruita una residenza per loro, con l’effetto secondario di liberare case per le famiglie.

Non mancano gli esempi dal Ticino e dai Grigioni. A Monte, in Valle di Muggio, è stato chiesto alla popolazione cosa avesse bisogno e sono state ideate soluzioni su misura. È stato trasformato il negozio di alimentari per mantenere i contatti sociali e sono stati realizzati interventi di tipo architettonico. Tutto ciò ha permesso di migliorare la qualità della vita.

A Lantsch (Grigioni) il problema maggiore era quello dei prezzi elevati degli immobili e dei pochi alloggi disponibili per gli abitanti del luogo. Il comune ha così deciso di cedere un terreno ai residenti purché si impegnassero a vivere in paese per almeno 25 anni. È stata così costruita una cooperativa di abitazione.

Anche a Samedan (Grigioni) è nata una cooperativa, destinata però ai giovani fino ai 25 anni, per fare in modo che dopo l’apprendistato restino sul posto e non partano a cercare fortuna altrove dato che non trovano abitazioni alla loro portata. La guida è stata pubblicata congiuntamente dall’Ufficio federale delle abitazioni e dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE