Svizzera

Grigioni, al via l’abbattimento di altri tre lupi

Nel mirino c’è “M92”, il maschio adulto del branco del Beverin, ritenuto “particolarmente problematico”, e due giovani esemplari del branco del Wannaspitz

(Depositphoto)
31 ottobre 2022
|

Altri tre lupi possono essere abbattuti nei prossimi mesi nei Grigioni. Lo conferma oggi l’Ufficio per la caccia e la pesca, dopo l’ottenimento del via libera da Berna. Nel mirino c’è "M92", il maschio adulto del branco del Beverin, a causa del suo "comportamento particolarmente problematico", e due giovani esemplari del branco del Wannaspitz.

Quest’anno sono già stati abbattuti due giovani lupi del Beverin e uno del Wannaspitz. Nel corso della stagione di estivazione è stato però registrato in entrambi i casi un numero di cuccioli superiore a quello suggerito dai primi avvistamenti, precisa una nota.

A fine agosto è stata confermata la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin, mentre a settembre si è appresa la presenza di sei cuccioli in quello del Wannaspitz. Conformemente alla legislazione federale, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l’abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi.

Tre giorni fa l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) ha approvato la domanda del Cantone e concesso il via libera all’uccisione di altri due giovani esemplari del Wannaspitz entro il 31 marzo 2023. Per quanto riguarda M92, il termine ultimo per l’abbattimento è fissato al 31 gennaio prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE