Svizzera

‘I premi non devono diventare sempre più un peso’

Nel primo dei due giorni di congresso del Partito socialista svizzero di Basilea, Alain Berset tocca il tema delle casse malati

Alain Berset
(Keystone)
29 ottobre 2022
|

Il congresso del Partito socialista svizzero si è aperto oggi a Basilea e continuerà anche domani. Tra i temi affrontati l’approvvigionamento energetico, il rafforzamento del potere d’acquisto e l’Europa.

"La politica europea è un argomento difficile da affrontare per tutti i partiti, ma non evitiamo la discussione", ha dichiarato la co-presidente del Ps Mattea Meyer nel suo intervento. Si tratta di delineare l’approccio da perseguire nelle relazioni con l’Unione europea.

Altro tema in agenda sono le elezioni federali dell’ottobre 2023. Quali argomenti della campagna elettorale Meyer ha citato il rafforzamento del potere d’acquisto: solo con un suo aumento si ridurranno le diseguaglianze in Svizzera, si legge in un documento programmatico.

Anche la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e i progressi in materia di uguaglianza e di politica climatica figurano tra i temi discussi dal Ps. Nel suo discorso la consigliera nazionale zurighese ha accusato i partiti di destra di voler "cancellare" questi argomenti dall’agenda politica.

"La sinistra non può più essere monotematica", le ha fatto eco l’altro co-presidente del Ps Cédric Wermuth. Secondo il consigliere nazionale argoviese, il Partito socialista deve saper raccogliere non solo le preoccupazioni dei sindacati, ma anche dei movimenti femminista e per il clima.

Dal canto suo, nel suo intervento davanti ai delegati, il consigliere federale Alain Berset ha parlato della vita nei periodi di crisi e ha criticato l’"indifferenza" in politica.

"Dobbiamo fare in modo che i più deboli non debbano stringere ancora di più la cintura", ha sottolineato. L’inflazione colpisce molte persone, secondo Berset. Il ministro della sanità ha pure accennato ai costi delle casse malattia. "Non possiamo accettare che i premi diventino sempre più un peso e addirittura un peso opprimente".

A questo proposito, il consigliere federale socialista ha criticato il "rifiuto di fare delle riforme" in politica. Berset ha fatto riferimento anche al progetto di riforma dell’Avs accolto dal popolo in settembre, ma contro cui si è battuto il Partito socialista. "Il risultato dell’ultima votazione federale non piace in questa sala e posso capirlo", ha aggiunto. Adesso occorre battersi contro il trattamento meno favorevole nei confronti delle donne nel secondo pilastro. "Questa promessa va ora applicata".

Come detto, il congresso del Ps dura due giorni e proseguirà domani al Congress Center presso la Messeplatz di Basilea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE