Svizzera

Economia elvetica verso un raffreddamento

Il movimento al ribasso del barometro è dovuto principalmente agli indicatori del settore manifatturiero e alberghiero/ristorazione

Non gira l’economia...
(Ti-Press)
28 ottobre 2022
|

Le prospettive per l’economia svizzera rimangono poco esaltanti. È quanto emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo, attestatosi in ottobre a 90,9 punti e in calo dal mese precedente.

In settembre, dopo una revisione, tale valore è stato portato da 93,8 a 92,3 punti. In generale, si legge in un comunicato odierno, sta continuando a delinearsi un certo raffreddamento per l’economia. È in effetti la sesta volta consecutiva che l’indicatore resta sotto la media sul lungo periodo. Quando il dato è inferiore a 100, bisogna prepararsi a un rallentamento congiunturale, ricordano gli esperti zurighesi.

Il risultato rientra a grandi linee fra le previsioni degli addetti ai lavori. Gli economisti scommettevano infatti su un dato in una forbice fra 90,0 e 93,5 punti. Il movimento al ribasso del barometro in questo mese è dovuto principalmente agli indicatori del settore manifatturiero e alberghiero/ristorazione. Soprattutto la valutazione degli ostacoli alla produzione e quella delle scorte hanno avuto un andamento negativo.

Sono invece rimasti costanti altri indicatori. Fra questi vi sono quelli relativi all’industria delle costruzioni, al settore dei servizi finanziari e assicurativi e ai consumi privati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE