Svizzera

Nettare degli dei: il migliore è vallesano. Merlot al Ticino

In occasione del XVI Grand Prix del vino svizzero incoronata la cantina della Rhodan-Mounir Weine di Salgesch. Un premio ai Vinattieri di Ligornetto

Ce n’è!
(Ti-Press)
28 ottobre 2022
|

La miglior cantina svizzera è vallesana. Si tratta per la precisione della Rhodan-Mounir Weine di Salgesch, incoronata a Berna in occasione del 16esimo Grand Prix del vino svizzero.

In totale 80 cantine erano nominate per i 39 riconoscimenti assegnati nella cerimonia svoltasi al Kursaal della città federale davanti a 550 presenti. Vaud e Vallese hanno fatto la parte del leone con rispettivamente 14 e 13 piazzamenti sul podio.

Il Ticino ha dal canto suo vinto il primo premio nella categoria Merlot, con la Vinattieri Ticino di Ligornetto. Vi è poi da segnalare un buon secondo posto nella categoria rosé per la Tenuta Castello di Morcote. I Grigioni si sono invece aggiudicati il primo premio della categoria Riesling-Silvaner con la Weinbau Jenny Luzi di Jenins.

I giudizi sono stati emessi da 132 giurati riuniti a Sierre, che a fine luglio hanno degustato alla cieca i prodotti, con un secondo assaggio dei migliori effettuato in agosto da una nuova giuria svizzera e internazionale di dieci persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE