Svizzera

Mendrisiotto: ‘Integrarlo lungo i binari a lunga percorrenza’

La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati propone alla sua camera di accogliere una mozione di Marco Romano (Centro)

C’è chi va e chi viene
(Ti-Press)
28 ottobre 2022
|

Integrare meglio il Mendrisiotto nei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza è una priorità: la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati propone alla sua camera di accogliere una mozione in questo senso del consigliere nazionale ticinese Marco Romano (Centro). Il Nazionale si è già espresso positivamente in merito.

La mozione chiede di migliorare i collegamenti Intercity per Chiasso e Mendrisio. Da alcuni anni i treni Intercity hanno come capolinea Lugano e vengono "parcheggiati" a Chiasso per la notte e tornano a Lugano al mattino senza fare fermate nel Mendrisiotto.

Romano ricorda che il Mendrisiotto conta 51’000 abitanti e 2’400 tra studenti e insegnanti presso l’Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Alla stazione di Mendrisio fanno capo 10 linee di bus regionali e quotidianamente circa 7’000 persone utilizzano le stazioni di Mendrisio e Chiasso. La regione ha un tessuto economico e industriale molto sviluppato e internazionale; decine di migliaia di frontalieri quotidianamente si spostano dalle aree di Como e Varese. Per questo motivo è assolutamente necessario intervenire.

In una nota odierna dei servizi del Parlamento si precisa che la Commissione ha discusso la mozione e con 10 voti contro 2 e 1 astensione invita la sua camera ad accoglierla. La Commissione condivide il parere secondo cui gli attuali collegamenti a lunga distanza del Mendrisiotto non rendono giustizia alla sua importanza economica e geografica. Chiede pertanto di incaricare il Consiglio federale di integrare la regione nella rete Intercity.

Il Consiglio federale si è finora opposto alla proposta. La decisione di non permettere ai treni Intercity di fermarsi a Chiasso si basa su un accordo stipulato tra il Canton Ticino e le Ffs nel 2009. Inoltre, il Ticino non aveva chiesto che i treni a lunga percorrenza si fermassero nel Mendrisiotto durante la pianificazione del piano di espansione ferroviario del 2035, rileva il governo.

La mozione passa al Consiglio degli Stati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE