Svizzera

Lo scavo del tunnel del San Gottardo svela un mondo di cristalli

A circa 300 metri dall’entrata della galleria sono stati trovati diversi chili di quarzo, apofillite e fluorite rosa, quest’ultima di ottima qualità

28 ottobre 2022
|

Diversi chili di cristalli sono stati trovati durante i lavori di scavo del secondo tunnel del San Gottardo. Gli esperti parlano di un ritrovamento notevole. I cristalli sono stati trovati a circa 300 metri dall’entrata della galleria. I responsabili degli scavi hanno reagito in maniera esemplare contattando immediatamente gli esperti cantonali, si legge in un comunicato odierno delle preposte autorità urane.

A fine settembre gli esperti hanno quindi iniziato gli esami e si sono trovati di fronte quarzo, apofillite e fluorite rosa. In particolare quest’ultima si è rivelata di ottima qualità. Globalmente, si tratta di uno dei migliori ritrovamenti da anni in Svizzera, ha sottolineato il geologo Peter Amacher, citato nella nota.

I cristalli sono ora proprietà del Canton Uri. Al momento i ritrovamenti vengono puliti e catalogati, mentre il loro valore viene stimato. I più belli finiranno in un’esposizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE