Svizzera

Conigli di cioccolato, Lindt vince anche in Germania

Dopo la vertenza con Lidl, l’azienda zurighese vince il contenzioso anche con una ditta tedesca di produzione di prodotti di cioccolato

L’abito fa il monaco
(Keystone)
27 ottobre 2022
|

Nuovo successo giudiziario, dopo quello ottenuto al Tribunale federale (Tf), per Lindt & Sprüngli, questa volta in Germania. Una Corte di Monaco di Baviera ha infatti vietato al produttore Heilemann la vendita di coniglietti di cioccolato avvolti in carta dorata, considerandoli troppo simili a quelli dell’azienda zurighese.

Secondo il Tribunale regionale superiore della città tedesca, esiste effettivamente un rischio di confusione fra i due prodotti. L’organo ha stabilito che alcune differenze nella tonalità dei colori e nel design, così come l’etichettatura con il nome del produttore, non sono sufficienti per impedire ciò. Contro la sentenza odierna è comunque ancora possibile presentare ricorso.

In caso di reiterazione dell’infrazione, l’azienda Heilemann rischia una multa di 250mila euro (poco più di 247mila franchi). Inoltre, dovrà fornire informazioni sui suoi affari con i coniglietti d’oro e pagare i danni.

A monte della sentenza vi è una decisione della Corte di giustizia federale tedesca, secondo cui la tonalità di oro utilizzata da Lindt & Sprüngli è protetta come marchio. Il 70% dei consumatori l’ha in effetti collegata all’impresa svizzera. I giudici di Karlsruhe, ribaltando un precedente verdetto, hanno ritenuto che tale marchio si sia affermato grazie al suo uso prolungato sul mercato e abbia acquisito una certa reputazione.

Lindt & Sprüngli produce ogni anno circa 150 milioni di coniglietti di cioccolato in oltre 50 Paesi. In Germania esistono dal 1952 e nella colorazione attuale dal 1997.

Non è la prima volta che nascono controversie legali sul tema. Ad esempio, lo scorso mese, il Tf ha imposto alla catena di discount Lidl lo stop alla vendita dei suoi conigli e la distruzione degli stock in magazzino, sempre a causa dell’eccessiva somiglianza fra i due prodotti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE