Svizzera

Neutralità, la prassi attuale non si cambia

Il margine per poter prendere decisioni efficaci caso per caso è sufficiente: il governo condivide le conclusioni a cui era giunto il rapporto

Nessuna necessità di cambiare
(Keystone)
26 ottobre 2022
|

La prassi attuale in materia di neutralità deve essere mantenuta dato che offre un margine sufficientemente ampio per prendere decisioni efficaci caso per caso, tenendo conto della situazione internazionale. È quanto conclude un rapporto sul tema – tornato di recente al centro dei dibattiti – approvato oggi dal Consiglio federale in risposta a un postulato.

L’ultima volta che il governo si era occupato a fondo della questione è stato nel 1993, ricorda l’esecutivo in una nota, precisando che il nuovo documento illustra l’evoluzione della prassi negli ultimi 30 anni e spiega le decisioni prese dal Consiglio federale dall’inizio della guerra in Ucraina.

Insomma, il governo intende proseguire sulla sua strada e utilizzare la neutralità come strumento della politica estera e di sicurezza elvetiche. L’obiettivo – precisa nel comunicato – è garantire la sicurezza, l’indipendenza e la prosperità e di operare per un ordine internazionale pacifico basato sul diritto internazionale, sui diritti umani e sulla democrazia.

Affinché nell’attuale contesto internazionale la neutralità svizzera sia compresa e riconosciuta sia in Europa che a livello globale, la diplomazia elvetica continua ad avere il compito fondamentale di dimostrarne i benefici e il contributo all’ordine internazionale, sottolinea ancora l’esecutivo.

Ad ogni modo il Consiglio federale assicura di voler continuare a esaminare l’impatto della guerra in Ucraina sulle relazioni internazionali. Nel quadro della sua strategia di politica estera effettuerà un’analisi che avrà a oggetto anche la neutralità della Svizzera, conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE