Svizzera

Sospesa la direttrice della Scuola di balletto di Basilea

La donna è stata accusata da oltre 30 ex studentesse di averle umiliate, insultate e portate ad avere gravi disturbi alimentari.

25 ottobre 2022
|

Il Consiglio di amministrazione della Scuola di balletto del Teatro di Basilea ha sospeso dal suo incarico la direttrice in seguito a gravi denunce di molestie sugli allievi. Verrà avviata un’inchiesta indipendente.

Domenica la "Nzz am Sonntag" e il portale online di notizie basilese Bajour avevano riferito, basandosi sulle dichiarazioni di oltre 30 ex studentesse, di umiliazioni e insulti regolari, nonché di un’eccessiva pressione sulle prestazioni, che ha provocato fratture da fatica e gravi disturbi alimentari.

In alcuni casi sono stati segnalati anche comportamenti offensivi da parte di alcuni insegnanti. Secondo quanto riferito, molte donne hanno smesso di avere le mestruazioni durante la loro formazione alla scuola di balletto. Una studentessa ha dovuto addirittura essere ricoverata in ospedale perché eccessivamente magra.

La Scuola di balletto del Teatro di Basilea è una delle due sole istituzioni in Svizzera che offre un apprendistato di danza professionale con un certificato federale di capacità. La seconda è l’Accademia di danza di Zurigo, che ha affrontato critiche simili. La direzione si è poi ritirata ed è stata avviata un’indagine.

Infine, anche il Balletto di Berna sta affrontando accuse di abusi. Un dipendente è stato licenziato dopo nuove accuse di molestie sessuali. I risultati dell’indagine lanciata dalla direzione dovrebbero essere presentati domani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE