Svizzera

La pandemia non ha inciso sull’assistenza nel 2021 in Svizzera

Nelle 14 città prese in esame il numero dei beneficiari dell’aiuto sociale è rimasto stabile o è diminuito, soprattutto rispetto alla media triennale

(Ti-Press)
25 ottobre 2022
|

Il numero di beneficiari dell’assistenza sociale è rimasto stabile l’anno scorso. Nonostante la pandemia, in 14 città svizzere il numero di nuovi beneficiari è diminuito nel 2021 del 7%, rispetto alla media dei tre anni precedenti. Lo dice un rapporto pubblicato oggi dall’Iniziativa delle città per una politica sociale (Städteinitiative Sozialpolitik), che per ridurre il numero di adulti in assistenza chiede di migliorare le opportunità di formazione.

Il rapporto tiene conto dei dati relativi a 14 città – Basilea, Berna, Bienne, Coira, Losanna, Lucerna, San Gallo, Sciaffusa, Schlieren, Uster, Wädenswil, Winterthur, Zugo e Zurigo – dove vive circa un quarto di tutti i beneficiari dell’assistenza della Svizzera. Lo studio, realizzato in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Berna, si basa sulle statistiche dell’assistenza sociale dell’Ufficio federale di statistica.

In base allo studio, il tasso di aiuto sociale, ovvero il rapporto tra il numero di beneficiari dell’assistenza e la popolazione complessiva, è rimasto stabile o è diminuito in undici delle 14 città prese in esame. Il sostegno fornito dal governo federale e la rapida ripresa del mercato del lavoro hanno fatto sì che non aumentasse. A Basilea, in particolare, il numero di beneficiari dell’assistenza è diminuito di circa il 6% rispetto al 2020. Losanna, Lucerna, Sciaffusa e Schlieren (Zh), hanno invece registrato un "aumento medio-forte" dei nuovi beneficiari.

Facilitare la formazione professionale

L’Iniziativa delle città per una politica sociale – una sezione dell’Iniziativa delle città che rappresenta 60 città svizzere – punta a migliorare l’accesso al mercato del lavoro per coloro che sono al beneficio dell’assistenza. Un modo per farlo passa attraverso la formazione professionale. "Le persone senza una formazione devono poter ricevere una qualifica professionale riconosciuta", afferma citato in una nota Nicolas Galladé, presidente dell’Iniziativa e municipale del Ps a Winterthur. Stando al rapporto, le città prese in esame hanno evidenziato la necessità di investimenti in questo settore.

In molte città si tengono corsi di lingua e anche la formazione professionale per i giovani e i giovani adulti è una priorità. Tuttavia, tra gli adulti che ricevono assistenza sociale, più della metà non ha completato la formazione professionale. L’Iniziativa vuole ridurre gli ostacoli alla formazione professionale. In particolare quelli legati alla legge sull’immigrazione, ossia il rischio di perdere il permesso di dimora per una persona che deve dipendere più a lungo dall’assistenza per portare a termine una formazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE