Svizzera

Istituti di previdenza, cala il tasso di copertura media

A fine 2021 quello medio era di 118,5%, ora invece è del 99,55. Casse pensioni messe in difficoltà dal susseguirsi di crisi

Tempi duri
(Keystone)
21 ottobre 2022
|

La situazione finanziaria degli istituti di previdenza continua a deteriorarsi a causa delle persistenti turbolenze sui mercati finanziari. Il tasso di copertura media è sceso al 99,5% a fine settembre, contro il 118,5% di fine 2021.

La Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (Cav Pp), che ha pubblicato oggi queste proiezioni, precisa che l’analisi effettuata tende a sovrastimare il peggioramento. Ad esempio, l’aumento "significativo" dei tassi d’interesse non è incluso nella valutazione.

Ad ogni modo "l’economia mondiale resta sotto pressione": inflazione, aumento dei tassi, guerra in Ucraina, crisi energetica, problemi nelle catene di approvvigionamento e coronavirus in Cina provocano forti fluttuazioni, secondo la commissione. Il tutto ha di conseguenza anche impatto sulla situazione delle Casse pensioni.

Secondo i calcoli effettuati, 480 istituti di previdenza si trovano attualmente in una situazione di sottocopertura, sottolinea la Cav Pp. Alla fine del 2021 vi erano solamente tredici realtà in una tale posizione.

Tutte le categorie coinvolte

Il rendimento medio è crollato del 15,3% su nove mesi, un dato maggiore di quello fatto registrare durante la crisi del 2008 (-12,7%). L’andamento negativo concerne tutte le categorie di investimento, con azioni (-21,9%) e investimenti alternativi (-16,9%) particolarmente colpiti. Anche obbligazioni e immobili hanno però avuto andamenti negativi.

La commissione effettua un monitoraggio della situazione finanziaria delle Casse pensioni in Svizzera. Sulla base di un’inchiesta annuale fra gli istituti di previdenza, oltre che di dati sull’evoluzione dei mercati, stabilisce ogni mese delle proiezioni. In totale, sono presi in considerazione i dati di 1’324 istituti, con un totale di bilancio di circa 831 miliardi di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE