Svizzera

Swiss, fumata bianca per il personale di terra

Busta paga più pesante per i dipendenti a partire da gennaio. Ancora in ‘standby’ invece i piloti: nel weekend un’altra tornata di negoziati

A terra si tira un sospiro, in cabina si trattiene il fiato
(Keystone)
21 ottobre 2022
|

Dopo lunghe trattative con la compagnia aerea Swiss, oggi il Sev-Gata, il sindacato del personale dei trasporti, ha comunicato un successo: dall’anno prossimo il personale di terra di Swiss riceverà uno stipendio più alto.

I negoziati sono stati impegnativi ma costruttivi, ha dichiarato il sindacato. Con l’accordo raggiunto, 1’500 dipendenti del personale di terra di Swiss riceveranno una retribuzione sensibilmente più alta a partire dal 1° gennaio 2023.

Il segretario del sindacato Philipp Hadorn ha dichiarato che è stato fatto un primo passo nella direzione di un ‘partenariato sociale alla pari’. Tuttavia, Swiss ha ancora un ampio margine di miglioramento nel rapporto con i suoi dipendenti. In particolare, c’è ancora spazio per migliorare il lavoro a turni e i servizi di picchetto.

I piloti minacciano lo sciopero

La controversia tra Swiss e i suoi piloti, che chiedono anche migliori condizioni di lavoro, non è invece ancora stata risolta. Il prossimo fine settimana, l’associazione dei piloti Aeropers terrà un’altra tornata di negoziati con la direzione di Swiss.

Lunedì Aeropers comunicherà se sia stato raggiunto un accordo tra i piloti e Swiss o se i piloti entreranno in sciopero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE