Svizzera

Casse malati: che botta... pure i costi amministrativi

Tra le diverse assicurazioni le spese amministrative possono variare da 104 a 840 franchi. Fra quelle più ‘virtuose’ non figurano però i grandi gruppi

(Ti-Press)
13 ottobre 2022
|

Le differenze tra i costi amministrativi delle casse malattia svizzere sono enormi. È quanto ha rilevato il servizio di confronti online Comparis in un’indagine sul legame tra costi amministrativi e premi.

Le spese amministrative delle 50 compagnie di assicurazione sanitaria rappresentavano in media il 5,2% dell’ammontare dei premi nel 2021, ovvero 197,65 franchi per assicurato, rispetto al 4,9% dell’anno precedente (184,10 franchi), secondo lo studio.

Nel dettaglio, tra i vari assicuratori le disparità sono "enormi", viene aggiunto. Nel 2021 la cassa malattia più efficiente è stata la Luzerner Hinterland: le spese amministrative sono aumentate di 0,70 franchi rispetto all’anno precedente, passando da 104,60 a 105,30 franchi, e l’anno scorso ha speso il 2,7% per persona assicurata per l’amministrazione. Mentre in fondo alla classifica si trova la cassa malattia Institut Ingenbohl che ha speso 848,80 franchi (182,60 franchi in più dell’anno precedente) per persona assicurata per l’amministrazione. L’anno scorso gli assicurati alla Institut Ingenbohl hanno pagato in media 5’134,20 franchi di premi. Si tratta di 743,50 franchi, ossia il 43,2% in più rispetto alla cassa malattia Luzerner Hinterland.

L’aspetto più sorprendente è – secondo Comparis – che nessuna grande cassa malattia figura tra i primi tre assicuratori più efficienti. Ad esempio, Kpt, che ha una media di 350’000 clienti all’anno, è al 48esimo posto della classifica. Secondo Felix Schneuwly, esperto di assicurazioni malattia presso Comparis, le assicurazioni malattia regionali sono state in grado di far fronte a una struttura gerarchica più leggera.

‘Denaro ben investito’

In termini di premi, i clienti della Glarner Krenakenversicherung hanno pagato i premi più bassi, anche se l’assicurazione ha avuto i costi amministrativi tra i più elevati (280,95 franchi). Sanagate AG è arrivata seconda. "Se i costi amministrativi sono elevati ma i premi sono bassi, significa che il denaro dei clienti è complessivamente ben investito", spiega Schneuwly. La cassa malattia Institut Ingenbohl ha i premi più alti, così come i suoi costi amministrativi. Seguono Mutuel Assurance Maladie SA e Moove Sympany SA.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE