Svizzera

Il Consiglio federale pubblica il suo primo post in Instagram

La sua creazione rientra in un progetto pilota deciso nel giugno 2021 nel quadro della strategia concernente i media sociali

Politica e social
11 ottobre 2022
|

Dopo l’annuncio avvenuto lo scorso agosto con ottobre il Consiglio federale è ufficialmente sbarcato su Instagram. Del resto, come ha indicato una nota del governo elvetico, "le abitudini della popolazione in materia di informazione sono fortemente mutate negli ultimi anni". Per questo il Consiglio federale "ne tiene conto modernizzando e digitalizzando la sua comunicazione".

L’account @gov.ch ha lo scopo principale di rendere noti le decisioni e gli affari dell’esecutivo. Il primo contributo sul nuovo account Instagram è un breve video Reel che mostra i sette membri del Consiglio federale al lavoro. L’account "si focalizza sull’attività del collegio governativo e la sua apertura si iscrive nell’adempimento del mandato d’informazione attribuito dalla legge al Consiglio federale e risponde alle mutate abitudini e agli sviluppi del mondo dei media".

La sua creazione rientra in un progetto pilota deciso nel giugno 2021 nel quadro della strategia concernente i media sociali, la quale si pone tre obiettivi: in primo luogo, il Consiglio federale intende illustrare gli affari di sua competenza su tutti i canali ricorrendo sempre più a strumenti audiovisivi; in secondo luogo auspica di raggiungere anche le cerchie della popolazione che si informano prevalentemente attraverso le reti sociali; in terzo luogo intende rafforzare la comunicazione con l’estero che assume un’importanza sempre maggiore.

Informazioni principali sono le decisioni, i dossier e gli interventi più importanti del Consiglio federale. Queste informazioni sostanziali, continua la nota, "saranno trasmesse in modo consono al canale utilizzato, vale a dire mediante strumenti audiovisivi e in una forma interessante e interattiva. Gli utenti sono invitati a commentare i contenuti e a discutere le modalità di funzionamento del Consiglio federale".

Su Instagram, naturalmente, il Consiglio federale si rivolge a un pubblico giovane. In Svizzera ben oltre l’80 percento degli adolescenti e dei giovani adulti utilizza questa piattaforma social e quasi il 40 percento di essi lo fanno per informarsi sull’attualità.

I contenuti di @gov.ch saranno sistematicamente proposti nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano e puntualmente in romancio. La comunicazione sui media tradizionali e sulle attività di pubbliche relazioni (comunicati stampa, conferenze stampa e pagine web) avrà come sempre un’importanza centrale: non sarà sostituita bensì completata.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE