Svizzera

Pullmann bloccato nel San Gottardo, sfollati 50 viaggiatori

Operazione di soccorso su larga scala nella tarda serata di ieri al portale nord della galleria. Aperto anche un rifugio d’emergenza

Sganciato il dispositivo d’incidente
(Keystone)
8 ottobre 2022
|

Nella tarda serata di ieri un pullman con targhe tedesche con un gruppo di 50 viaggiatori a bordo è rimasto bloccato nel tunnel del San Gottardo a causa di un guasto tecnico, innescando un’operazione su larga scala da parte della polizia, dei servizi di soccorso e del comando comunale di Göschenen (Ur).

L’autista del bus si è accostato in una nicchia di emergenza perché la spia sul cruscotto indicava un malfunzionamento tecnico del veicolo, secondo quanto riferisce la polizia cantonale di Uri. La centrale operativa della polizia cantonale di Uri ha quindi avviato immediatamente le misure di incidente e di soccorso previste per questi casi.

Siccome il bus a causa del guasto non ha potuto ripartire, i servizi di soccorso hanno dovuto evacuare i 46 giovani e i loro quattro accompagnatori dall’autobus e dal tunnel, portandoli in albergo.

Rifugio d’emergenza

Poiché l’hotel era troppo piccolo, il personale dello stato maggiore di condotta comunale di Göschenen, chiamato in fretta e furia, ha aperto un alloggio di emergenza nella sala riunioni ‘elf elf’ di Göschenen. I 50 passeggeri e l’autista hanno potuto riposare lì.

Il pullman in panne ha dovuto essere trainato fuori dalla galleria, poiché non è stato possibile riparare il motore sul posto. Per il momento non si conosce l’entità dei danni materiali al veicolo. Il gruppo ha potuto proseguire il viaggio con un altro pullman solo questa mattina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE