le mosse nell’udc

Stamm Hurter apre a una candidatura per il dopo-Maurer

È consigliera di Stato nel Canton Sciaffusa. Gregor Rutz, interpellato sullo stesso argomento, invece si tira indietro: era considerato tra i favoriti

Cornelia Stamm Hurter
(Keystone)

Cornelia Stamm Hurter, consigliera di Stato dell’Udc nel canton Sciaffusa, non esclude una candidatura alla successione del dimissionario Ueli Maurer in Consiglio federale. Un’eventuale candidatura deve tuttavia ancora essere discussa dalla sezione cantonale del partito, ha detto la 59enne al quotidiano Schaffhauser Nachrichten.

Eletta nell’esecutivo del canton Sciaffusa nel 2017, dove dirige il Dipartimento delle finanze, Cornelia Stamm Hurter è moglie del consigliere nazionale Thomas Hurter (Udc/Sh).

Dal 1996 al 2004 è stata vicepresidente dell’Udc svizzera e a livello professionale è stata giudice del Tribunale cantonale e anche giudice federale supplente. Oltre al suo lavoro nel governo cantonale, è membro del consiglio di banca della Banca nazionale svizzera e presidente della Conferenza dei direttori di giustizia e polizia della Svizzera orientale.

Il passo indietro

Il consigliere nazionale dell’Udc del canton Zurigo Gregor Rutz, ha invece deciso di non candidarsi al Consiglio federale. Considerato uno dei favoriti alla successione di Ueli Maurer, Rutz ha annunciato la rinuncia a Züri Today. "Non sono alla ricerca di una carica in un esecutivo. In qualità di commerciante e imprenditore, metto in primo piano i miei progetti professionali", ha detto Rutz al portale di notizie.

L’ex segretario generale dell’Udc, 50 anni il prossimo 12 ottobre e in consiglio nazionale dal 2012, ammette tuttavia che il fatto di essere stato annoverato fra i possibili candidati al Consiglio federale non gli è passato inosservato. "Le reazioni e le richieste a candidarmi mi hanno fatto molto piacere".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE