Svizzera

L’inflazione colpisce duramente gli anziani

L’indagine ha evidenziato notevoli differenze regionali: gli anziani sono più colpiti in Ticino, dove il 30% dei pensionati vive in condizioni precarie

2 ottobre 2022
|

Gli anziani sono sempre più colpiti dalla povertà, secondo un nuovo studio di Pro Senectute. L’inflazione attuale e l’imminente emergenza energetica aggravano la situazione già tesa, ha comunicato oggi l’organizzazione di servizi e prestazioni attiva a favore delle persone anziane. Secondo lo studio, 46mila anziani sono attualmente colpiti da povertà estrema perché guadagnano meno di 2’279 franchi e non hanno riserve, riferiscono oggi i domenicali Le Matin Dimanche e Sonntagszeitung.

L’indagine ha evidenziato notevoli differenze regionali: gli anziani sono più colpiti in Ticino, dove quasi il 30% dei pensionati vive in condizioni precarie, mentre Basilea registra il tasso di povertà più basso, pari al 6%. Le differenze tra le situazioni economiche e gli aiuti in ogni cantone, ma anche la tendenza a cercare meno sostegno nelle zone rurali, sono suggerite come possibili spiegazioni di queste differenze.

Garantire necessità di base

Pro Senectute non intende rimanere inattiva di fronte al previsto aumento dei prezzi. Oltre al rincaro, tiene d’occhio anche l’attuale emergenza energetica. "Se constatiamo che persone anziane particolarmente vulnerabili subiscono gravi limitazioni nella loro vita quotidiana, interverremo", sottolinea Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera, citato nel comunicato. Anche in caso di razionamento, occorrerebbe garantire che i bisogni di base delle persone a mobilità ridotta possano essere soddisfatte, aggiunge.

Anche prima del recente aumento dei prezzi, in Svizzera una persona su otto in età pensionabile era colpita o minacciata dalla povertà, ha comunicato oggi l’organizzazione. Prezzi della benzina, dei generi alimentari, dell’energia e costi legati all’alloggio: il rincaro si ripercuote ormai sui settori chiave della vita quotidiana. "Questa situazione ci preoccupa molto", puntualizza Huber nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE