Svizzera

Dopo l’addio di Maurer in casa Udc parte il ‘toto-nome’

Tramite il ‘Sonntagsblick’ il presidente democentrista Marco Chiesa stila il possibile profilo (o profili) del successore di Ueli Maurer

Marco Chiesa fra Ueli Maurer (a sinistra) e Guy Parmelin (a destra)
(Keystone)
2 ottobre 2022
|

L’Udc dovrebbe proporre alle Camere federali più di una persona per la successione del consigliere federale uscente Ueli Maurer.

"Penso che probabilmente ci sarà una selezione e non un candidato unico", ha detto il presidente Udc Marco Chiesa in un’intervista al "Sonntagsblick". Alla fine, però, sarà il gruppo parlamentare a decidere, ha dichiarato nell’intervista il 47enne leader del partito e consigliere agli Stati ticinese. Per quanto riguarda l’origine del successore di Maurer, Chiesa è stato chiaro: "L’unica cosa certa è che il candidato verrà dalla Svizzera tedesca".

Zurigo contro Berna?

Marco Chiesa si aspetta una candidatura dal Canton Zurigo. Nel cantone economicamente più importante e più popoloso, da cui proviene lo stesso Ueli Maurer, il nome più in vista nel "toto-successione" è quello dell’attuale consigliera di Stato – e per tre legislature consigliera nazionale – Natalie Rickli, che ieri ha detto di dover ancora riflettere su un’eventuale candidatura.

Il ticinese ritiene possibile anche una candidatura da Berna, dove il consigliere nazionale ed ex presidente dell’Udc Albert Rösti, a sua volta indicato fra i favoriti, ha detto ieri di valutare la propria candidatura. Il fatto che Rösti e la consigliera federale Simonetta Sommaruga (PS) siano entrambi bernesi non rappresenta un problema per Chiesa: "Non sarebbe la prima volta che due rappresentanti dello stesso cantone sono in Consiglio federale".

Le proposte fino al 21 ottobre

Il consigliere federale e responsabile delle Finanze Ueli Maurer ha annunciato venerdì le sue dimissioni per la fine dell’anno dopo 14 anni in governo. Le sezioni cantonali dell’Udc hanno tempo fino al 21 ottobre per presentare a una commissione cerca le candidature alla successione. Il gruppo parlamentare Udc selezionerà le candidature da sottoporre al Parlamento il 18 novembre. L’elezione del nuovo consigliere federale avverrà durante la sessione invernale dell’Assemblea federale il 7 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE