Svizzera

Per i piloti di Swiss mediazione ‘inutile’. Verso lo sciopero.

Nella discussione per il nuovo contratto collettivo di lavoro le maestranze chiedono un incontro con i vertici

Fra aria e terra
(Ti-Press)
27 settembre 2022
|

I piloti di Swiss hanno respinto la proposta di una procedura di mediazione avanzata dalla compagnia aerea, definendola "inutile". Stando a una nota odierna del sindacato Aeropers i piloti vogliono invece un incontro del loro presidente Clemens Kopetz con il ceo di Swiss Dieter Vranckx.

La settimana scorsa il vettore aveva proposto una mediazione extragiudiziale: "Dubitiamo della serietà dell’intenzione indicata di voler spianare in questo modo la strada a un nuovo contratto collettivo di lavoro per i piloti". I piloti peraltro rimproverano alla compagnia di aver respinto per due volte un’offerta di mediazione avanzata da Aeropers.

La procedura di mediazione proposta da Swiss, della durata di 45 giorni, secondo i piloti non ha alcun senso: "Prolungare di diverse settimane la fase di incertezza per poi avere a disposizione soltanto una raccomandazione non vincolante non ci avvicina per niente a un nuovo ccl". Si propone invece di tenere "un round di trattative conclusivo tra vertici", in cui venga portato "presto a termine con successo un processo negoziale già fin troppo lungo e improduttivo per entrambe le parti".

A suo dire i piloti hanno inoltre previsto per giovedì una marcia di protesta a Kloten. Presto si potrebbe però giungere a un vero sciopero: se entro il 16 ottobre i membri accetteranno la proposta del comitato esecutivo del sindacato è possibile un’azione di sciopero a partire dall’indomani, quando in numerosi cantoni sono in corso le vacanze scolastiche autunnali.

Nell’incontro ad alto livello tra Vranckx e Kopetz la direzione di Swiss "dovrà fare un passo verso i piloti con un’offerta conforme ai tempi". Se il colloquio non avrà esito dal "17 ottobre sono possibili misure di lotta", si legge nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE