Svizzera

Sei indebitato? Avrai (forse) una seconda chance

Chiesti miglioramenti sul progetto di legge del Consiglio federale che mira a sostenere le persone in difficoltà finanziarie

Come far quadrare i conti
(Ti-Press)
26 settembre 2022
|

Il progetto di legge del Consiglio federale che mira a dare alle persone fortemente indebitate una seconda chance per vivere senza debiti è stato in principio piuttosto ben accolto. Sono tuttavia richiesti miglioramenti. Dal canto loro, Udc e Recouvrement Suisse, ritengono invece che gli interessi dei creditori non vengano presi in considerazione.

Al termine della procedura di consultazione, chiusasi a Berna, i Verdi, i Verdi liberali e i cantoni hanno approvato la proposta del governo. Quest’ultima prevede due nuove procedure che offrono alle persone in stato d’insolvenza la prospettiva di risanare completamente i loro debiti.

Una concerne i debitori che hanno un reddito regolare e possono convincere la maggioranza dei creditori; l’altra si riferisce ai debitori che si trovano in una situazione in cui non c’è speranza di trovare una maggioranza di creditori a favore della remissione del debito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE