Svizzera

Spaghetti e Hörnli ancora più salati dell’inflazione

Secondo K-Tipp, nelle linee Prix Garantie (Coop) e M-Budget (Migros) i prezzi sono cresciuti ben più dell’aumento del costo della vita

Convenienti sì, ma ora un po’ meno
(Ti-Press)
21 settembre 2022
|

Migros e Coop stanno aumentando i loro prezzi ben oltre l’inflazione nelle loro linee di prodotti a buon mercato M-Budget e Prix Garantie: lo mostra un’analisi di K-Tipp. Nel numero da oggi in edicola, il periodico consumeristico ha confrontato i prezzi praticati il 6 settembre di quest’anno con quelli del 14 dicembre 2021 per un totale di 20 prodotti.

Per quanto riguarda gli articoli Prix Garantie, il costo è lievitato a tassi che vanno dal +19% (carta da cucina) al +100% (pomodori), con una forte crescita per esempio in relazione a prodotti quali gli spaghetti (+44%) o i fusilli (+61%).

Nell’universo M-Budget i sovrapprezzi vanno invece dal +19% (pizza surgelata) al +56% (un dato registrato sia dagli spaghetti, sia dai cornetti, conosciuti in Ticino anche con il nome tedesco di Hörnli).

"Le persone a basso reddito devono lottare contro l’aumento dei premi dell’assicurazione malattia e del costo dell’elettricità, ma almeno questi rincari vengono sempre comunicati in modo chiaro", commenta K-Tipp. Secondo la testata zurighese la situazione è invece diversa per quanto riguarda i rivenditori: Coop, ad esempio, comunica ogni settimana alcune variazioni di prezzo nelle sue pubblicazioni, ma non tutte. Ha annunciato un totale di 6 riduzioni e 29 aumenti di prezzo per il marchio Prix Garantie dall’inizio dell’anno fino al 6 settembre. Tuttavia, K-Tipp nei negozi ha riscontrato altri 15 ritocchi al rialzo.

Il giornale ricorda che, stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica (Ust, l’inflazione in Svizzera è attualmente pari al 3,5% per l’insieme dei beni e servizi; per gli alimenti è al 2,5%.

Contattata da K-Tipp, la cooperativa Coop giustifica i prezzi più alti con l’aumento del costo delle materie prime, la scarsità di materiale di imballaggio, nonché i maggiori oneri di trasporto e di energia. Migros parla di un aumento dei prezzi del grano, che incide per esempio sugli spaghetti, come pure dei costi di imballaggio e di trasporto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE