Svizzera

Vogliono ampliare la scuola, ritrovano uno scheletro

La scoperta è avvenuta a Baar, nel Canton Zugo, a seguito dei lavori di scavo per l’ampliamento di un edificio scolastico

Il caso di Castione
(Ti-Press)
19 settembre 2022
|

A Baar, nel Canton Zugo, è stata scoperta una tomba di 4’500 anni fa. Lo scheletro, che giaceva sotto lastre di pietra, è quello di un uomo tra i 30 e i 50 anni. La tomba è stata scoperta durante i lavori di scavo per l’ampliamento di un edificio scolastico, ha dichiarato lunedì l’Ufficio dei monumenti storici e dell’archeologia del Canton Zugo. Una scavatrice ha portato alla luce due lastre di pietra a due metri di profondità.

Lo scheletro, che si trovava sotto le lastre, è stato recuperato dall’archeologo cantonale in collaborazione con l’Istituto di medicina legale dell’Università di Berna. Secondo le usanze del tardo Neolitico, l’uomo è stato sepolto con le braccia e le gambe piegate e disteso sul lato destro del corpo con il viso rivolto a sud. Accanto allo scheletro si trovava un oggetto funerario a forma di coppa, decorato con impronte di corde intrecciate.

È la prima volta che viene ritrovato uno scheletro neolitico nel Canton Zugo. Le tombe di questo periodo sono "molto rare" in Svizzera, ha dichiarato l’ufficio archeologico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE