Svizzera

Lumache giganti in un campo sportivo di Saxon

Per cercare di contrastarne la diffusione, il Comune vallesano chiede l’aiuto di tutta la popolazione, invitata a segnalarne ogni avvistamento

Wanted
(Comune di Saxon)
2 settembre 2022
|

Diverse lumache africane giganti sono state avvistate nei pressi di un campo sportivo a Saxon (Vs). Per cercare di fermare la diffusione del vorace gasteropode, il Comune ha dunque deciso di chiedere alla popolazione di contribuire attivamente.

I residenti di Saxon sono invitati a segnalare all’autorità locale qualsiasi esemplare avvistato, fa sapere il Comune sul suo sito web. Non c’è alcun pericolo, ma si raccomanda di lavarsi le mani dopo aver toccato una di queste lumache.

La lumaca gigante africana può misurare fino a 15 centimetri. Molto vorace, questa specie esotica si nutre di tutti i tipi di piante e prolifera rapidamente. Si tratta di una potenziale minaccia per le nostre aree agricole e naturali, sottolinea il Comune.

Le lumache giganti apprezzano particolarmente anche gli stucchi delle case, da cui traggono il calcio necessario per il loro guscio. Depongono fino a 1’200 uova all’anno nei nidi più accoglienti. Questa specie, che per alcuni è un animale domestico, non tollera le basse temperature.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE